Aumentare la durata della batteria su iPhone

Tantissimi anni fa, con una carica della batteria, i telefonini duravano 2, 3 giorni..anche una settimana nelle giuste condizioni. Al giorno d’oggi, tutto ciò è solo un sogno. Gli iPhone, negli ultimi tempi, con i continui aggiornamenti di software si ritrovano a vedere la loro vita accorciarsi sempre più. Ma tirate un sospiro di sollievo Apple-nauti! ci sono dei piccoli accorgimenti di cui potreste tenere conto per migliorare la batteria del vostro dispositivo!

Come Aumentare la durata della batterria su iPhone

Aumentare la durata della batteria su iPhone

  • Disabilitare gli sfondi Dinamici: Gli sfondi dinamici sono una bella aggiunta di iOS7, donano un bel look allo schermo. Sfortunatamente, le animazioni fanno lavorare la CPU e, come potete immaginare, fanno consumare più batteria. Se avete perciò impostato un wallpaper dinamico e volete conservare la vita del vostro dispositivo, andate in Impostazioni -> Sfondi e Luminosità -> Scegli Sfondo. Scegliete perciò una vostra immagine o un wallpaper statico fra quelli disponibili!
  • Disabilitare il refresh delle app in background: Apple ha aggiunto un multitasking intelligente ad iOS7, il quale permette alle app di scaricare contenuti dalla rete anche quando sono in background. Anche e Apple ha ottimizzato al meglio la funzione per rendere il consumo di batteria al minimo, questa funzione potrebbe sfinire alcuni dei vecchi dispositivi Apple. Per disabilitara, andate in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento app in background e disattivatela. Se siete sicuri che solamente determinate app succhino via la vita del vostro iPhone, potete disabilitarle singolarmente, premendo sul toggle corrispondente.
  • Disabilitare gli effetti di movimento di iOS7: Apple ha aggiunto un buon numero di animazioni ed effetti basati sulla fisica nella interfaccia di iOS , al fine di aiutare l’utente a capire al meglio la nuova interfaccia grafica. Alcuni di questi effetti accedono anche ai dati giroscopici, contribuendo così ad un maggiore consumo della batteria.  Questi effetti di movimento si possono disabilitare da Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Riduci movimento.

  • Chiusura forzata applicazioni: Nonostante iOS si occupi di sospendere le app presenti in background, è possibile che alcune di queste si sveglino e inizino a scaricare contenuti dalla rete. Se ciò accade, potete risparmiare batteria effettuandone la chiusura forzata: Questa è effettuabile facendo doppioclick sul pulsante home e, una volta trovata l’app interessata, trascinarla verso l’alto per chiuderla. Anche se la chiusura forzata è un buono strumento, non è sempre consigliata: Chiudendo le applicazioni che, bene o male, sapete di usar sempre, il dispositivo dovrà caricarne ogni volta le impostazioni e ciò comporterà un utilizzo maggiore della CPU. Tenete bene in considerazione perciò se è il caso di chiudere una app o no!
  • Disabilitare gli aggiornamenti automatici da App Store: L’app store di iOS 7 finalmente aggiunge la possibilità di effettuare aggiornamenti automatici in background, ma se non siete molto propensi ad aggiornare automaticamente tutte le vostre applicazioni, potete disabilitare facilmente questa opzione da Impostazioni -> Itunes Store e App Store. Quì vedrete una lista dei download automatici e, premendo sul pulsantino a fianco, scegliere quali attivare o disattivare. Inoltre, da questa schermata potrete decidere se l’iPhone dovrà utilizzare o meno i dati cellulare per i download automatici e iTunes Match.
  • Centro Notifiche: Apple ha aggiunto molte nuove funzioni al centro notifiche, incluso la Vista del giorno, Promemoria, Riepilogo di Domani, riepilogo di oggi e Vista giorno calendario, oltre all’ ormai conosciuto Widget Borsa. Potete spremere ancora un po di batteria disabilitando tutte queste informazioni: Andate su Impostazioni -> Centro Notifiche e selezionare, nella categoria Vista Giorno, quali disattivare in base alle vostre necessità. Potete anche disabilitare la Vista notifiche e la vista giorno dal blocca schermo.
  • Attivate/Disattivate servizi di localizzazione: Disattivare i servizi di localizzazione per le app ( Impostazioni -> Privacy -> Localizzazione ) e riattivarli uno ad uno per identificare quale sia la causa del consumo di batteria. E’ consigliato controllare la lista delle applicazioni che usano i servizi di localizzazione, così da disabilitarlo per quelle che pensiate siano comunque utilizzabili senza tale funzione.
  • Chiudere i servizi che non si usano: Perchè tenere attivo il bluetooth o airdrop quando magari non vi servono? Disattivateli direttamente dal centro di controllo.Scorrete il dito verso l’alto partendo da fuori il display e toccate le opzioni da spegnere.