Il brand di Google batte quello di Apple
Ogni anno, alcune società, le quali si occupano delle analisi di mercato, si attivano per misurare il valore dei brand presenti nella Silicon Valley. Per quanto riguarda il 2014, la società Millward Brown ha un importante annuncio da fare: Apple è stata superata da Google. Esatto, avete letto bene: Il brand Google, classificato al secondo posto l’anno scorso, ha superato la prima in classifica Apple.
Il valore del logo di Apple è sceso del 20% quest anno, mentre quello di Google ha avuto una crescita del 40%, arrivando ad un valore di 158,8 miliardi di dollari contro i 147,9 miliardi di Apple. Al terzo posto, con un calo del 4% rispetto all’anno precedente, rimane sempre IBM. Nella classifica sono presenti anche altri brand, alcuni distanti dalla telefonia: Microsoft ha raggiunto la quarta posizione, salendo dalla settima dell’anno precedente, al quinto e sesto posto troviamo invece McDonalds e Coca Cola, le quali sono scese di una posizione ciascuna rispetto all’anno precedente.
Siccome ogni società di analisi utilizza dei parametri propri per il calcolo del Brand Value, bisogna specificare quelli utilizzati dalla Millward Brown: Millward utilizza una combinazione di fattori quali le informazioni finanziarie e questionari forniti ai clienti. Le informazioni carpite dai questionari sono chiamate “brand contribution”, ovvero la possibilità che i clienti rimangano fedeli alla azienda. Il numero viene poi moltiplicato per altri elementi finanziari e si arriva a raggiungere il valore complessivo del brand. Il “brand value” invece non è altro che il dato che indica quanto del valore complessivo della compagnia derivi dal brand in questione.Nonostante Apple abbia ormai un vastissimo mercato, è stupefacente come Google, poco a poco, stia riuscendo a farsi largo nel duro mondo della telefonia e a superare così il colosso di Cupertino.