Controllare iPhone con il movimento della testa

Usa la testa, mi diceva sempre la mamma: ora lo faccio per controllare iPhone iPad! Con l’arrivo dell’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS 7.1, Apple ha avuto modo di introdurre numerose funzioni innovative. Alcune di queste non sono state espressamente dichiarate e pubblicizzate e si sono fatte conoscere al pubblico grazie alla segnalazione di attenti utilizzatori di iPhone e di iPad. L’ultima segnalazione arrivata riguarda una procedura che permette di controllare iPhone e iPad utilizzando i movimenti della testa. Vi presenteremo perciò una guida abbastanza rapida su come attivare questa innovativa funzione e su come utilizzarla.

Controllare iPhone con il movimento della testa

  1. Prima di tutto entriamo in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Controllo Interruttori, da qui è possibile aggiungere nuovi interruttori per personalizzare l’esperienza d’uso del proprio iPhone.
  2. Attivando questa funzione, noterai sicuramente dei rettangoli blu sul tuo iPhone Apple. Non preoccuparti, è una cosa normalissima, niente è andato storto.
  3. Ora devi creare l’interruttore. Per fare ciò, premi sulla tab Interruttori e successivamente seleziona la voce “Aggiungi Interruttore”.
  4. Non iniziare a far ondeggiare la testa a destra e a sinistra: ancora non puoi controllare il dispositivo con i movimenti del capo! Seleziona la fotocamera, ovvero l’ultima delle 3 scelte disponibili.
  5. A questo punto ti verrà chiesto che tipo di movimento della testa scegliere: se il movimento del capo da Sinistra verso Destra o da Destra verso Sinistra.

Ora che abbiamo impostato il movimento della testa come interruttore, dobbiamo assegnare a questo movimento una determinata funzione. Infatti, non potremo fare di tutto con questo gesto, ma potremo eseguire solamente il comando che ora andremo ad impostare. Le alternative disponibili sono in tutto sei: dal cambio dell’applicazione all’avvio della vostra assistente Siri, dall’aumento o diminuzione del volume al singolo tocco, dalla apertura del Centro Notifiche al click del pulsante Home.

Nonostante qualche piccola eccezione, iPhone è in grado di rilevare quasi sempre il movimento eseguito dalla testa e si rivela un ottimo rivale della affermata funzione air gesture degli smartphone Samsung. Ovviamente, questa guida spiega come abilitare la funzione su iOS 7.1 e perciò l’impostazione del movimento della testa sarà eseguibile anche su iPad seguendo le istruzioni sopra indicate.