Un Exploit di Siri rende vulnerabile le vostre informazioni

Un exploit rende Siri una chiaccherona, permettendo così ad hackers di accedere alla vostra lista dei contatti e chiamare o mandare messaggi ad essi. Ha dell’incredibile: Apple, la quale non ha mai avuto problemi riguardanti hackeraggio o virus, ha lasciato una falla così importante nel suo dispositivo.

Siri exploitL’exploit è semplicissimo da utilizzare ed è a prova di stolto: Anche se il vostro dispositivo è bloccato, una persona con malevoli intenti potrebbe comunque utilizzare il vostro iPhone e spacciarsi per voi. L’exploit anzi si basa proprio su questo: il codice di sblocco dell’iPhone. Chiedendo a siri di effettuare una chiamata, questa vi chiederà a quale persona è indirizzata e così, senza nemmeno rendersene conto, il vostro assistente personale chiederà a chi questa deve essere indirizzata. Non appena direte una generica frase come “Chiama A.”, Siri aprirà la lista dei contatti.Ciò permette a chiunque di avervi accesso.

Possono essere così inviate eMail che offendono il vostro capo o la moglie del vostro migliore amico dal vostro indirizzo di posta! Ironicamente questo exploit non funziona su iPhone privi di codice di sblocco. In update futuro speriamo di vedere Siri divorziare dal codice di sblocco, ma per ora cla soluzione è solo una: Disabilitare l’integrazione di Siri con la lockscreen bloccata. Per fare ciò, andare nelle impostazioni Touch ID e Codice di Sblocco di iOS 7, disattivare “Permetti Accesso quando bloccato” e Siri imparerà così a tenere la bocca chiusa per quanto riguarda i vostri contatti.