Fa male usare il cellulare ?
Anche le trasmissioni televisive italiane si sono interessate a questo argomento, ma non prima di altri : esistono decine di studi in merito ; ma purtroppo non si riesce a giungere ad affermazioni definitive. Il motivo?
C’è chi addita le multinazionali dei telefoni, che fanno controinformazione per deviare le notizie della nocività dei cellulari per fare in modo che la gente continui ad utilizzarli e a comprarli; ma spesso si tratta di una questione di tempo: i cellulari sono molto diffusi, ma il loro utilizzo risale agli ultimi anni, risulta quindi difficile effettuare una ricerca epidemiologica per capire se il loro utilizzo ha o meno una chiara incidenza sulla salute.
C’è poi un altro problema oggettivo: il motivo per cui i cellulari dovrebbero o meno essere dannosi e da imputare alle onde elettromagnetiche che emettono, più chiaramente possiamo chiamarle microonde, come quelle del forno per scongelare. Queste microonde vanno a riscaldare il tessuto cerebrale, perché quando telefoniamo teniamo il cellulare vicino alla testa; ma le microonde disperse nell’ambiente giungono anche da altre fonti, come antenne, router Wi-Fi ed altro.
Quindi, risulta difficile in uno studio comprendere se l’incidenza di un tumore al cervello sia legata all’utilizzo del cellulare o ad altre problematiche, non da ultimo la predisposizione genetica. Alcuni studi comunque sembrano confermare questa possibilità, quindi, per non rischiare, visto che l’utilizzo del cellulare sembra praticamente ormai necessario ai più, conviene tenere l’apparecchio lontano dalla testa, e quindi utilizzare auricolari, Bluetooth, viva voce, in modo da evitare di esporre il cervello ad aumenti di temperatura che potrebbero anche risultare dannosi. Chiaro che, più stiamo al telefono, e più tale danno eventuale aumenta, quindi le persone che più dovrebbero essere colpite dal problema sono coloro che effettuano varie ore di telefonate ogni giorno.