La funzione “Nearby Friends” di Facebook
Facebook non smette di stupirci e ci prova un’altra volta con una nuova e strabiliante funzionalità. Si tratta della funzione “Nearby Friends” : tutti coloro che l’hanno attivata in pochissimo tempo potranno individuare gli amici che si trovano in quello stesso momento vicino al punto in cui ci si sta connettendo.
Andrea Vaccari, product manager di Facebook, spiega questa novità usando poche e semplici parole: «Se attivate “Nearby Friends”», ogni tanto, vi verrà notificato quali amici sono nelle vicinanze o stanno uscendo di casa, così potrete mettervi in contatto con loro e incontrarli». La funzione “Nearby Friends” può essere attivata volentieri da qualunque utente per fornire informazioni di localizzazione solo su altri utenti con la medesima funzione già attiva, grazie a sistemi di localizzazione come Foursquare e Social Radar. Questa nuova funzione sarà disponibile negli Usa a partire dalle prossime settimane, sia per Android che per iPhone.
L’Europa invece dovrà probabilmente attendere un po’ di più. Cosa aggiungere in più? Se analizzata da un punto di vista utilitario, la funzionalità “Nearby Friends” può risultare vantaggiosa: puoi sapere in anticipo quali amici sono nelle vicinanze e contattarli direttamente per qualsiasi cosa, dall’andare a prendere un caffè insieme fino al chiedere un passaggio per ritornare a casa perché magari sorpresi da un acquazzone improvviso. Ma se l’analizziamo da un punto di vista della privacy, beh, nessuno più potrà nascondere la propria posizione o fingere di non essere stato in un determinato posto ad una determinata ora. Spetta a voi decidere quale prospettiva privilegiare e quale uso fare di tale funzionalità.