Ecco a voi IOS 8
Il 2 giugno a San Francisco verrà presentata da Tim Cook il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad per l’apertura dell’annuale Worldwide Developers’ Conference di Apple. Secondo le prime indiscrezioni al riguardo, Marissa Meyer starebbe cercando di realizzare e creare un nuovo motore di ricerca siglato da Yahoo, infliggendo cosi un duro colpo tanto a Google quanto a Microsoft.
Secondo Re.Code i termini di accordo con Microsoft consentirebbero ad Apple di muoversi nella direzione di Yahoo. Una gran bella boccata d’aria per Apple che già utilizza Bing per le ricerche di Siri e che vorrebbe potersi liberare di Google anche per altre app e operazioni. Ad Apple infatti non va molto a genio l’idea di dover sovvenzionare uno dei suoi principali antagonisti in campo tecnologico per via delle pubblicità. E IOS 8 potrebbe costituire un passo in avanti verso questo obiettivo, una sorta di scacco matto che segue l’introduzione di nuove mappe con IOS 6 in sostituzione di quelle famosissime di Google. Le nuove mappe cercano poi di rinnovarsi continuamente per divenire sempre più competitive sul mercato: saranno dotate di nuove funzioni, come per esempio il monitoraggio del traffico in tempo reale, e la possibilità di calcolare i tragitti con i mezzi pubblici, oltre che a piedi e in auto.
Funzioni che in realtà per il momento son presenti anche in Google, ma che sono necessarie per Apple per partire da una situazione di parità, senza essere svantaggiata. Ma l’app Maps è solo uno dei tanti fiori all’occhiello di Apple. Si vocifera della presenza di un’app intesa come centro di controllo di tutti i dati sulla salute e l’attività fisica rilevati dall’iPhone. Sembrerebbe che Apple sia stato in grado di sviluppare un sistema di monitoraggio non indifferente che va dalla misurazione del battito cardiaco alla respirazione, fino alla misurazione del tasso glicemico (secondo alcuni pettegolezzi). Infine ad iCloud verranno collegate altre due app, ovvero Textedit e Preview.