Il nuovo Boeing Black Smartphone
Probabilmente avrete difficoltà a credere a quanto state per leggere, o addirittura vi sembrerà di essere protagonisti di un film di spionaggio, o forse di fantascienza. Ma non è cosi. Quello che vi stiamo per raccontare è reale, e non ha nulla a che vedere con James Bond.
Parliamo del Boeing Black Smartphone, creato e realizzato dalla nota azienda aerospaziale e presentato qualche giorno fa a New York. Un dispositivo del tutto innovativo che non mira assolutamente a creare un rapporto di competizione con grandi aziende tecnologiche come Apple o Samsung, dal momento che in realtà esso si rivolge a utenti un po’ diversi, e realtà poco quotidiane. Infatti Boeing Black si occupa della sicurezza e della privacy dei suoi utenti, un aspetto sempre più a rischio in un mondo caratterizzato da intercettazioni e violazioni da parte di governi e agenzie pubblicitarie.
Ora invece è possibile realizzare telefonate criptate e in caso di manomissione il dispositivo è programmato addirittura per l’autodistruzione. Come è ovvio, questo tipo di smartphone può essere adottato da capi di stato, finanzieri, grandi e potenti imprenditori o presidenti di multinazionali, che necessitano davvero di proteggere i loro dati e le informazioni che veicolano durante le loro chiamate. A un normale cittadino, che usa il suo cellulare solo per chiamare la propria moglie, o al massimo per richiamare i propri figli che non rientrano a casa, ben poco importa tutta questa tecnologia impiegata per rafforzare la sicurezza, perché nulla ha da nascondere. Non possiamo però negare la grandiosità, la complessità e lo stupore che un progetto simile comporta, e l’utilità che esso può avere nelle sfere di alto potere. Per noi questa tecnologia rimane holliwoodiana, degna di James Bond!