L’invasione dei tablet
Oramai i tablet hanno conquistato il mondo intero e tutti i grandi appassionati di tecnologia, incantati dalle sue dimensioni che consentono il suo trasporto anche fuori casa e dalla numerose attività da esso consentito. Ecco quindi che il gioco è fatto: solo nel 2013 sono stati acquistati quasi 195, 4 milioni di tablet, il 68% in più delle vendite rispetto a quelle relative all’anno precedente.
Tra i marchi più diffusi, secondo quanto pubblicato dall’ultimo report di Gartner, certamente risultano essere Apple, che rimane primo in classifica oramai da tempo, Samsung, classificata al secondo posto, (+336% di vendite in più nel 2013). Tra i marchi che al contrario non hanno vissuto personalmente questo straordinario aumento delle vendite ritroviamo Lenovo. I tablet sono oramai al centro di un vero e proprio fenomeno di massa: quasi tutti i marchi utilizzano l’ Android come unico sistema operativo, è possibile acquistarli ad un prezzo modesto risultando cosi accessibili a molti, e questo spiega l’enorme diffusione sul mercato.
Nonostante il prezzo accessibile, essi godono di caratteristiche tecniche all’altezza delle aspettative, tanto da essere semplici per molti, ma in grado di operare complesse attività per chi è in grado di usufruire di tutte le sue applicazioni. Il direttore di Gartner afferma: “Visto che il mercato dei tablet Android è diventato altamente commodity, nel 2014, sarà fondamentale per i produttori concentrarsi sull’esperienza d’uso offerta da questi dispositivi e sul valore dell’ecosistema – oltre che sull’hardware e il prezzo – per garantire la fedeltà alla marca e il miglioramento dei margini”. Un mercato in continua evoluzione, trasformazione e pronto a sorprenderci senza sosta. Non resta che stare a vedere! Provare per credere!