Il nuovo volto di Apple
Nell’azienda americana Apple ora risuona il nome di un italiano. Si chiama Luca Maestri ed è stato appena incaricato da Tim Cook di prendere in custodia i 160 miliardi di dollari di liquidità di cui l’azienda stessa dispone. Un incarico pieno di responsabilità, ma che certamente riempie di orgoglio lo stesso Maestri e l’Italia intera, sebbene molti di noi in realtà non lo conoscono.
Luca Maestri è infatti una persona molto riservata, caratteristica forse non molto italiana, ma che invece ha conquistato il gran capo. A consentire questa piccola scalata sono state le affermazioni di Peter Oppenheimer, vicepresidente senior e direttore finanziario, il quale ha annunciato la sua pensione e il suo relativo ritiro dalle scene del mercato internazionale a partire da settembre, sebbene già a partire dal mese di giugno avverrà un graduale e lento passaggio di ruoli. Tra poco quindi il nostro italiano si troverà ad amministrare le risorse finanziare di un’azienda che da sola potrebbe acquistare un’intera nazione. “Poche persone hanno un’esperienza veramente globale come Maestri-ha dichiarato Stefano Aversa, co-presidente di AlixPartners a Londra quasi un anno fa- Luca ha le qualità giuste per Apple che, dopo un periodo di crescita straordinaria, deve affrontare nuove sfide ed esplorare nuovi mercati”.
E infatti il suo curriculum vitae parla da se: partito da Roma dopo la laurea in Economia alla Luiss, ha frequentato un master a Boston in Generals Motors dove ha lavorato quasi 20 anni. Un’esperienza che, oltre a fargli conoscere l’esteso mercato asiatico, gli ha consentito di girare il mondo ed apprendere ben quattro lingue che parla benissimo. Assistente poi del Ceo Rick Wagoner, responsabile della joint venture tra Gm e Fiat, e nel 2008 il passaggio a Nokia Simens Networks e quindi alla Xerox. Infine, nel 2013 il passaggio a Apple che gli sta per stravolgergli la vita. A noi non resta che fargli tanti auguri!