Internet e i suoi 25 anni
Internet compie 25 anni! A firmare questa rivoluzione del modo di comunicare, di informarsi, e di informare furono il londinese Timothy John Berners- Lee, in collaborazione con Robert Cailliau, anche se, ad onor del vero, il World Wide Web, meglio noto a tutti come Internet, apparve ufficialmente nel 1991.
Tuttavia già nel lontano marzo 1989 fu divulgata una sorta di “proposta di un sistema ipertestuale distribuito” dallo stesso padre fondatore al fine di migliorare la comunicazione all’interno del CERN di Ginevra dove lavorava. Solo nel 1991 però egli definì il protocollo http (HyperText Transfer Protocol) . Semplicemente si aprivano le porte ad un nuovo mondo, ad un nuovo modo di concepire le cose che ci sono attorno: questo sistema, infatti, consente una lettura ipertestuale di documenti, non sequenziale, con la capacità di fare dei grandi salti passando da un punto ad un altro grazie a cossi detti link o hyperlink. In un primo momento l’uso di internet su limitato al settore scientifico e a istituzioni di un certo prestigio, nel tentativo di migliorarne la comunicazione interna e semplificarne i lavori.
Con il passare del tempo poi si è assistito alla completa diffusione e commercializzazione di internet anche al pubblico dei privati e ora è davvero impensabile riuscire a farne a meno. Internet ci consente di comunicare con persone fisicamente lontane da noi, di inviare foto o documenti, di acquistare vestiti on line rimanendo comodamente sul divano di casa, di curiosare in giro per il mondo e di avere notizie in tempo reale. Persino il mondo del lavoro ha fatto di internet un punto di sostegno; per non parlare poi dell’attuale Papa, oramai un uomo di Twitter, che cerca in questo modo di avvicinarsi al mondo dei giovani parlando la loro stessa lingua. Ancora tanti auguri internet!