Telegram, l’app di messaggistica del momento

Poche ore di malfunzionamento da parte della nota azienda Whatsapp hanno consentito ad altre app, ritenute suoi cloni, di declassarla. Tanti i cloni di messaggistica diffusi in rete, come Wechat o Line, i quali però non sono riusciti a raggiungere la popolarità di Whatsapp.

telegram

Ben diversa, invece, la situazione per l’app russa Telegram, che in poche ore ha conquistato un gruppo cospicuo di utenti, pronti a preferirla ad altri. È un app dalla natura opensource, completamente gratuita e facilmente scaricabile dagli store di Google o Apple. Basta inserire il proprio numero di telefono e attendere l’arrivo di un sms di conferma e dotato di un codice personale da inserire per poter poi iniziare a divertirsi nella personalizzazione del profilo e nell’utilizzo della stessa app. nel caso in cui questo codice non venga inserito in un arco di tempo molto breve, vi è la possibilità di ricevere una chiamata dal seguente numero: +1(714)8680120.

La sua natura opensource, poi, basata esclusivamente sul protocollo MTProto, consente agli utenti di utilizzare questo tipo di app non solo sul proprio telefonino, ma anche direttamente sul web mediante il sito Webogram. Ma la vera ciliegina sulla torta è rappresentata dalla segretezza dei dati e delle informazioni che circolano e questo grazie ad alcuni particolari algoritmi RSA a 2.048 bit, AES a 256 bit e key Exchange Diffie- Hellman. Insomma si sta scatenando una vera e propria battaglia delle app di messaggistica: tutte agguerrite e desiderose di raggiungere il podio. Difficile capire sin da ora chi avrà la meglio…per adesso ognuna gioca le proprie carte. Sarà il tempo a decretare la vincitrice!