Il progetto Blackphone
Era stato già annunciato a Gennaio dello scorso anno e ora sta per diventare una realtà. A partire da 24 Febbraio, infatti, sarà possibile prenotare on line sul sito ufficiale il nuovo smartphone dotato di tecnologie di sicurezza davvero rivoluzionarie.
Si tratta del progetto Blackphone, ideato e curato da Phil “PGP” Zimmermann, assieme ad alcuni professionisti appartenenti all’azienda Silent Circle, e che vede la nascita di un telefono capace di garantire una comunicazione attraverso alcune app speciali all’insegna della privacy e della sicurezza. Lo smartphone in questione è basato su una versione custom di Android chiamata PrivatOS, che include una CPU quad-core a 2 GHZ, 2 GB di Ram, 16 GB di storage interno, schermo IPS HD da 4,7”, connettività LTE/HSPA+, e infine una fotocamera da 8 Megapixel. Inoltre è ricco di app incluse nell’offerta Silent Circle, ( Silent Phone, Silent Text, Silent Contracts), applicazioni di terze parti scelte, e app ideate per il terminale Blackphone come per esempio Firewall, Remote Wipe, e Activation Wizard.
Tutta questa sicurezza e tecnologia però ha un costo: 629 dollari a cui ogni anno vanno aggiunti 12 dollari al mese per poter utilizzare le app integrate nel terminale alla fine del primo anno di utilizzo gratuito e incluso già nel prezzo. Secondo le statistiche Zimmermann conta di vendere quasi 10 milioni di smartphone Blackphone ogni anno. Prospettiva forse un po’ irreale ed esagerata, se si consedera l’elevato costo iniziale del dispositivo e i costi aggiuntivi e successivi al primo anno, per poter godere a pieno di tutte le potenzialità del progetto. A tutto ciò si aggiunga anche la necessità di interagire solo con altri utenti Blackphone/Silent Circle. Insomma Zimmermann e il suo staff sono alle prese con una gran bella sfida…chissà chi avrà la meglio!