iPhone fa volare Apple
Un quarto trimestre sulla cresta dell’onda per Apple. La casa di Cupertino, infatti, chiude un anno pieno di soddisfazioni con un utile netto di 8,5 miliardi di dollari, a o 1,42 dollari per azione, dunque in deciso aumento rispetto ai 7,5 miliardi di dollari che erano invece stati il risultato dello stesso periodo dodici mesi prima. Anche i ricavi fanno registrare una crescita sensibile, attestandosi a quota 42,1 miliardi di dollari contro i 37,5 miliardi di dollari che erano stati portati in dote dal 2013. Dati che sono perciò superiori a quelli attesi dagli analisti finanziari.
In questo quadro, splende addirittura il risultato fatto registrare da iPhone, di cui sono stati venduti solo in questo quarto trimestre dell’esercizio fiscale ben 39,3 milioni di esemplari, con un tasso di crescita del 16% rispetto all’anno scorso. Anche in questo caso il risultato è nettamente più alto rispetto a quanto atteso dagli analisti, che avevano fermato le loro previsioni a 38 milioni di esemplari. Un dato ancora più clamoroso se si considera che gli iPad si sono invece fermati a 12,3 milioni, sotto le attese, mentre i Mac venduti sono stati 5,52 milioni e gli iPod venduti 2,64 milioni. La casa di Cupertino prevede per il primo trimestre dell’esercizio fiscale ricavi che dovrebbero oscillare fra i 63,5 e i 66,5 miliardi di dollari, con spese operative ammontanti tra i 5,4 e i 5,5 miliardi di dollari.
Anche in questo caso siamo di fronte a numeri sensibilmente migliori rispetto alle attese degli analisti. Tanto da spingere l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, a ricordare come il 2014 sia stato tra i migliori esercizi in assoluto nella storia del marchio. Lo stesso Cook ha poi ricordato che grazie alle innovazioni preventivate, Apple si avvia verso la stagione natalizia con una linea di prodotti assolutamente all’altezza della sfida, tanto da poter essere considerata tra le migliori di sempre. Infine ha concluso mostrando tutta la sua felicità per Apple Watch e gli altri prodotti e servizi ormai in fase di decollo per il 2015.