Iphone: nuovi progetti per il 2015
Dopo la recente comparsa dell’Iphone 6, da Apple ora ci si aspettano novità. L’ azienda caratterizzata ormai dal logo famoso ” con la mela” ci ha abituati a continui aggiornamenti, non è quindi scontato domandarsi quale sarà la prossima novità sul mercato.Voci di corridoio parlano di Iphone 6s e 7 per l’anno 2015: il primo; dovrebbe essere reperibile da Settembre e il secondo, all’inizio dell’anno successivo.
Non è comunque detto che non potremo stringere tra le mani lo smartphone molto prima, nonostante il pubblico stia ancora pagando l’ultimo modello uscito e manifesta quindi un certo disappunto. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si parla. Il nuovo Iphone 6S dovrebbe presentare un chip A8X e IOS9; anche se i punti forti saranno altri: tra questi la fotocamera che a detta di John Gruber di Darin Fireball avrà una doppia lente, per una messa a fuoco in grado di competere con i rivali più agguerriti.
Inoltre i rumors attuali suppongono l’ausilio della tecnologia 3D, teoria supportata dalla collaborazione dell’azienda con TPK. Questa mossa ci consentirebbe di utilizzare le applicazioni con dei gesti tramite ologrammi proiettati dallo schermo. Per intenderci, basta pensare al dispositivo Kinekt di Xbox che consente i comandi del gioco attraverso la lettura dei nostri movimenti. Tutto ciò può apparire forse frutto della fantascienza; ma non è così. Anzi, Amazon è già corsa verso l’avanguardia con Firephone, che utilizza il sistema appena descritto, purtroppo forse il discorso era un pò prematuro e non ha riscosso il successo sperato.
Ma le novità non finiscono qui: secondo fonti asiatiche non ufficiali la mela “si tingerà di rosa” e per accontentare il pubblico femminile proporrà una versione ulteriore da quattro pollici per le signore che non simpatizzano con le attuali dimensioni formato “maxi” dei cellulari. Che fine faranno i modelli precedenti? Si suppone un ritiro dal mercato di Iphone 5, lasciando comunque in vendita il 5S. Insomma, ci si prospetta un 2015 ricco di colpi di scena. I prezzi verranno mantenuti simili agli attuali, si partirà dai 729 per il modello base. Avete già messo i soldi e i “vecchi telefoni” da parte?.