La novità di Facebook: DeepFace

Si chiamerà DeepFace. È quanto comunicato da Mit Technology Rewiew, che diffonde la notizia secondo cui la nota azienda Facebook starebbe lavorando su un nuovo progetto, ovvero la realizzazione di un software per il riconoscimento facciale.

facebook

Sino ad ora i software presenti in commercio erano in grado solamente di associare ad un volto un nome. Nulla di più. Secondo le indiscrezioni al riguardo, invece, DeepFace di Facebook sarebbe capace di capire se su due foto differenti compare la stessa persona. I risultati lascerebbero ben pensare al successo del successo e a una sua imminente commercializzazione. Si è calcolato, infatti, che l’accuratezza umana per capire se due foto differenti ritraggono o meno la stessa persona a noi non familiare è pari al 97,53 per cento di precisione.

A quanto mostrato dagli ultimi esperimenti compiuti al riguardo, il software messo a punto da Facebook arriva a 97,25 per cento, ovvero un 25 per cento in più rispetto a quanto mostrato in una prima fase del progetto. Un gran bel passo in avanti, che ci auguriamo possa comportare la fessa a punto definitiva del progetto. La curiosità purtroppo ci divora e siamo impazienti di sperimentare i benefici che possono derivare da questa nuova tecnologia…aspettare per credere!