I pro e i contro di Nokia X
Il nokia X è già stato presentato all’importantissimo evento tanto atteso da tutto il mondo della tecnologia, ovvero il Mobile World Congress di Barcellona, e probabilmente dovremo aspettare ancora un po’ di tempo prima di vederlo nelle vetrine dei primi negozi.
Si tratta del risultato di una modifica apportata dalla stessa azienda Nokia sul sistema operativo Android. Il Nokia X prevede il cossi detto jailbreak, ovvero un processo che consente di installare su un meccanismo applicazioni e pacchetti differenti a quelli proposti e offerti dal produttore. In altre parole questo vuol dire che coloro che acquisteranno tale dispositivo potranno tranquillamente usufruire di tutti i servizi di Google, come Gmail, Google Search, Google Now, e Hangouts. Ma anche a Google Maps, e sarà consentito l’accesso allo store di Google, ovvero il Play Store. Potrete dare cosi sfogo alla vostra fantasia e scaricare tutte le applicazioni che volete, purchè in linea con l’hardware del terminale.
Questo processo di jailbreak non è stato difficoltoso, o almeno questo sostengono molti che hanno lavorato a questo progetto: non si è dovuto sostituire un sistema operativo con un altro, ma semplicemente estendere le potenzialità di quello già esistente (ovvero Android). A questo punto però è necessario fare una precisazione: quando parliamo di Nokia X ci riferiamo in realtà non solo ad una famiglia di smartphone, ma anche al nome del sistema operativo, basato su Android 4.1 di Google. Gli aspetti positivi sono tanti, ma vi è anche un piccolo neo, ovvero il processo di jailbreak comporta automaticamente l’annullamento della garanzia del produttore ed è questo uno dei motivi per cui questa pratica viene sconsigliata, soprattutto nei primi due anni. Ora a voi l’ardua scelta…