Recensione di Blu Studio Energy, lo smartphone con più autonomia al mondo

Se il vostro terrore è il livello della batteria dello smartphone, Blu Studio Energy è il dispositivo che fa per voi. Lo smartphone, già presentato durante il CES 2015 nel mese di gennaio, è un dispositivo dedicato agli utenti che nella scelta dello smartphone da acquistare, danno molta importanza all’autonomia dell’apparecchio. Un’autonomia fuori dal comune per questo dispositivo. La casa madre ha infatti annunciato che questo smartphone è in grado di restare in stand-by per un mese e mezzo di fila, senza spegnersi mai.

Blu Studio Energy

Per quanto riguarda l’uso normale con applicazioni e navigazione continua su internet, la durata è di 4 giorni anche se è sempre arduo definire l’esatto concetto di “uso normale” visto che è proporzionale alla soggettività di ognuno, la durata è comunque ben al di sopra della media per tutti i tipi di utenti. La potenza della batteria non ne pregiudica le dimensioni che non risultano eccessive. Lo spessore di Blu è infatti di circa 1 cm.

Diverso discorso, invece, per quanto riguarda il peso che raggiunge invece i 180 grammi. La potenza complessiva della batteria è di 5.000 mAh. Un’altra straordinaria caratteristica di questo dispositivo è la “Reverse charge”. La batteria di questo smartphone è talmente potente da essere in grado di trasferire energia agli altri smartphone e tablet. Il funzionamento è garantito attraverso un cavetto che collegato alla porta USB OTG che riesce a trasferire la sua carica agli altri dispositivi portatili.

Per quanto riguarda il processore in dotazione a Blu è un quad-core di Mediatek a 1,3 GHz. modello MT6582 con 1 GB di RAM e 8 GB di memoria di massa che è espandibile sino a 64 GB attraverso le schede MicroSD. Lo schermo ha un’ampiezza di 5 pollici di diagonale con una risoluzione di 1280 x 720 e 294 ppi. Le due fotocamere hanno una risoluzione di 8 megapixel quella posteriore mentre 2 megapixel per quella frontale, non proprio il massimo della definizione. Entro giugno di quest’anno dovrebbe essere aggiornato da KitKat a Lollipop. Il prezzo, davvero concorrenziale per le caratteristiche di questo device, è di 149 dollari.