Recensione di Samsung Z1

Samsung Z1 è in assoluto il primo smartphone realizzato dalla Tizen. Il device è stato presentato dopo il famoso Samsung Z, dispositivo il cui lancio sul mercato della Russia doveva avvenire alcuni mesi fa, ma che poi è saltato. Il Samsung Z1 è destinato esclusivamente al mercato dell’India ed ha un prezzo davvero popolare: 78 euro. Non poteva essere altrimenti visto le caratteristiche del mercato del paese asiatico, considerato tra le potenze emergenti del nostro pianeta.

Samsung Z1

Caratteristiche che appaiono più che adatte quelle di questo prodotto di fascia medio bassa, ma con qualità più che accettabili. Le versioni in cui è possibile acquistare il Samsung Z1 sono tre: una rossa, l’altra bianca ed una nera. Lo  Z1 è dotato di un display TFT un 4 pollici WVGA (800 × 480) PLS con un processore dual – core da 1.2 GHz affiancato da 768 MB di RAM. La fotocamera posteriore è da 1.1 megapixel da 768 MB di RAM. La connettività è da 3G. La memoria interna è di 4 GB e con una slot MicroSD può essere aumentata fino a 64 GB.

Un servizio importante riguardo all’installazione delle varie applicazioni è quello che permette di controllare la presenza di eventuali virus al momento del download. Un pacchetto gratuito di intrattenimento può risultare una sorpresa davvero gradita per gli utenti: sono ben 270.000 le canzoni che possono essere ascoltate oltre che i film e più di ottanta spettacoli televisivi, tutti offerti nel servizio Samsung Premium.

Per quanto riguarda la batteria quella in dotazione al Samsung Z1 ha una potenza di 1,500 mAh. Sono presenti anche le modalità di risparmio energetico che come Ultra Power, si stanno sempre più diffondendo tra i dispositivi Android. Per quanto riguarda le applicazioni, bisogna sottolineare che lo Store Tizen non è proprio fornitissimo e per questo motivo, in attesa di un probabile prossimo potenziamento, è consigliabile far funzionare le varie app di Android con la Application Compatibility Layer disponibile sullo store.