Come riparare lo schermo rotto dell’iPad

È uno degli oggetti tecnologici che ha avuto maggiore successo degli ultimi anni. E’ molto amato dagli appassionati e da chi, per la prima volta, si affaccia al mondo di Internet, avendo temuto per molti anni il computer e detestando alcuni telefoni troppo complicati che hanno il solo difetto di non…telefonare. Stiamo parlando ovviamente dei tablet che molte gioie danno ai loro possessori ma anche tantissimi dolori quando si possono rompere, data la delicatissima superficie di vetro, tanto per poter citare la rottura più comune, un punto di comune contatto tra le mani dell’utente e il suo affascinante mondo del web e delle applicazioni più disparate.

Riparare schermo iPad

Assistenza iPad

Portarlo in assistenza? Farselo sostituire? Acquistarne uno nuovo? Sono tutte soluzione più o meno rapide, veloci da poter realizzare ma c’è anche un’alternativa che è considerata per risparmiare un bel po’ di soldini: aggiustarlo da sé o da chi si ritiene in grado di poterlo fare. Molto utile sono le recensioni dei portali specializzati che ci possono aiutare, dato che ogni volta che un prodotto elettronico arriva sul mercato, qualche ora dopo viene completamente sezionato, pezzo per pezzo su un freddo “tavolo operatorio”. I siti specializzati conoscono molto bene tutte le problematiche che sono legate allo smontaggio e alla riparazioni delle diverse diavolerie elettroniche che vengono presentate ormai senza soluzione di continuità dai costruttori di tutto il pianeta.

Come si rompe un iPad?

Quando si vede scivolare il tanto amato tablet dalle proprie dita o da quelle di qualcun altro è sicuramente un dolore. Se vi è capitato la rottura dello schermo o del vetro del vostro iPad non c’è nulla da disperare: la rottura del display e di tutto l’apparato frontale con componenti annessi non segnerà la fine della vostra tavoletta. Se siete nelle condizioni di avere un iPad con schermo rotto non è sicuramente la fine del mondo. Statistiche dimostrano che il 10% dei possessori della mela rompe accidentalmente il vetro frontale entro il primo anno d’acquisto.

Il vostro iPad si è rotto ?

La prima cosa da fare è cercare di poter capire i danni arrecati e a quali componenti. Se siete fortunati, dopo una brutta caduta il componente hardware a rompersi è il digitizer, ovvero il touch screen (nel nostro caso). Se così fosse, sappiate allora che in primis, la riparazione non è necessaria, anche se fortemente consigliata, e in secundis, che il prezzo di sostituzione del componente non è affatto eccessivo. Se invece non siete fortunati, e magari il vostro iPad è caduto con la parte frontale perpendicolare al suolo, avrete perso anche l’LCD, visualizzando sullo schermo le tipiche righe terrificanti multicolore. Tuttavia anche in questo nulla è perduto. Dopo aver constatato l’entità del danno, per far si che il vostro iPad ritorni in ottima forma come era prima, potete scegliere fra 3 opzioni:

  • Utilizzare la garanzia Apple: potrebbero sostituire gratuitamente il componente danneggiato (può capitare che in ben due casi identici ad uno vi venga richiesto un supplemento economico, ad un altro no. Le motivazioni sono ancora sconosciute)
  • Consegnare il tablet ad un’azienda specializzata: in Italia ve ne sono molte che offrono il servizio di riparazione Ipad, tra cui segnaliamo questo link: http://www.icrash.it/riparazione-ipad.aspx;
  • Acquistare il necessario, e lanciarvi nel fai-da-te: quest’ultima opzione è chiaramente dedicata a tutti coloro che hanno una base di conoscenze dell’hardware.

Per questa ultima opzione, c’è da dire ancora un paio di cose. L’operazione che andrete a fare è davvero delicata e importante. Proprio in merito a ciò, bisogna stare molto attenti ai componenti che andrete a compare, assicurandovi che l’hardware sia munito di connettore e spazi idonei per il collegamento, e che gli accessori che utilizzerete (cacciaviti, levette, pezze) siano prefissate per lo scopo.