Come bloccare la pubblicità su Android

Ormai anche per chi utilizza smartphone e tablet Android, la pubblicità si è trasformata in un vero incubo. Basta andare a leggere un semplice articolo su un sito di informazione per ritrovarsi sommersi di finestre pop-up che rallentano la navigazione e sono spesso molto fastidiose. C’è però il modo per bloccare la pubblicità su Android infatti l’invasività di queste forme pubblicitarie sono solo e semplicemente una seccatura e non un servizio.

Come bloccare la pubblicità su Android

Partiamo dalla soluzione per chi  intende eliminare le pubblicità presenti sui programmi free per Android. In questo caso la soluzione è AdFree, un programma creato da XDA, il quale può essere scaricato dal Market Android. Una volta installato, nella configurazione occorre lasciare l’opzione “use 127.0.0.1″ e senza deselazionare “Check server for updates daily”. A questo punto occorre cliccare su “Download & Install Hosts” per poi attendere la rimozione di ogni pubblicità. Una volta terminata l’operazione basta riavviare il terminale per poi scoprire la bonifica totale o quasi dello stesso. Occorre però ricordare come AdFree sia compatibile solo con terminali Android sbloccati. Per chi non ha il root installato è invece disponibile AdBlocker, che costa appena 1,10 euro.

La seconda mossa consente invece di eliminare pop-up e ads durante la navigazione. Per farlo è necessario aprire il browser Google Chrome,  per poi scegliere il menu in alto a destra entrando nelle impostazioni. Quando comparirà il pannello, occorrerà spuntare la voce “Blocca popup”. Tornando a ritroso nelle impostazioni occorre recarsi nella scheda “Gestione larghezza banda” e cliccare su “Riduci l’utilizzo dei dati”. Anche in questo caso il gioco è fatto e senza sprecare troppo tempo.

Infine il metodo che serve per bloccare in maniera pressoché totale la pubblicità. In questo caso la strada è quella fornita da da AdBlockPlus, scaricandolo dal sito. La sua installazione consente di avere a disposizione una lunga serie di filtri con cui eliminare ciò che volete e mantenere ad esempio la possibilità di vedere i video. I banner saranno sostituiti da box bianchi. In caso di imperfetta visualizzazione di un sito, si può procedere alla disabilitazione provvisoria di AdBlockPlus, riattivandolo al termine della visita allo stesso.

Lascia un commento