Il sistema Android Wear necessiterà di Android 4.3 o superiore
Se state pensando di comprare i nuovi gioiellini indossabili con sistema Android Wear, vi converrà pensarci bene. A quanto pare, questi smartwatch con sistema Android Wear necessiteranno, per la sincronizzazione con smartphone, che il dispositivo mobile abbia caricato il sistema Android 4.3 o superiore.
Il problema è semplice: Circa il 75% degli smartphone con sistema Android non supportano ne il sistema Android Jelly Bean ne il sistema Android KitKat. Gli utenti con sistema Android inferiore a 4.3 saranno perciò impossibilitati nella sincronizzazione del loro smartwatch con sistema Android Wear. L’ultimo report rilasciato da Google mostra che il 23.9% dei dispositivi con sistema Android monta Android 4.3 e Android 4.4, ciò diminuisce drammaticalmente la fetta di clienti che potrebbero comprare LG G Watch o Samsung Gear Live.
Anche il Motorola Moto G monterà il sistema Android Wear, ma questo non è ancora disponibile. Proprio a causa di questi requisiti, se avete pianificato di comprare o regalare uno smartwatch con sistema Android Wear, dovrete essere sicuri di quale versione del sistema Android sia provvisto lo smartphone. Se non siete sicuri di quale smartphone con sistema Android potrà funzionare in coppia con lo smartwatch con sistema Android Wear, una rapida ricerca su Google vi permetterà di avere tutte le informazioni che desiderate. La mossa di Google di far funzionare gli smartwatch con sistema Android Wear solamente con le ultime versioni del sistema Android sembra azzardata poichè così verrà esclusa una grande fetta di potenziali acquirenti, ma forse dietro a questa scelta ci sono motivi più seri, quali compatibilità o funzioni. Staremo a vedere come andranno le vendite dei dispositivi.