Lo Spam arriva anche su Apple iMessage
A detta del gruppo di ricerca Cloudmark, Gli utenti di Apple iPhone che utilizzano iMessage devono stare attenti agli spammer. Il nuovo sistema di Spam è diretto agli utenti benestanti di Apple iPhone a New York, Los Angeles, San Diego e Miami, con l’intenzione di ottenere le credenziali fingendo l’acquisto di beni contraffatti. Gli occhiali da sole “Phony Oakley” sembrano essere in cima alla lista.
Sorprendentemente, il 47% dello spam per SMS a New York fra Maggio e Giugno viene generato su Apple iMessage. Questa è una statistica sorprendente se considerate che solamente gli utenti di Apple iPhone sono il bersaglio di questa categoria di spam. Considerando poi che Apple iMessage è gratuito, un numero sempre più alto di spammer si avvicina al servizio. Potete proteggervi reindirizzando lo spam verso Apple, la prossima volta che lo ricevete.
Per fare ciò, se siete in america, vi basterà inoltrare il messaggio al numero 7726. Inoltre potrete bloccare i messaggi dallo stesso mittente andando su Contatti > Blocca questo mittente. Sempre per prevenire delle frodi ai vostri danni, ricordate che se vi arriva un messaggio in cui vi viene offerto qualcosa ad un prezzo da paura, probabilmente è una frode.
Da una azienda leader nel settore come Apple ci si aspettavano degli strumenti migliori per offrire agli utenti un determinato livello di sicurezza, eppure nonostante tutto gli spammer sono riusciti a farsi largo anche su iMessage. E’ il caso che Apple inizi a migliorare i suoi sistemi o poco a poco iMessage diventerà un servizio odiato da molti utenti.