Come riparare il tasto on/off dell’iPhone 5
A quanto pare questo è periodi di errori tecnologici e di lamentele da parte di utenti scontenti. Dopo il difetto della fotocamera del Samsung Galaxy S5, ora è il turno di Apple e del suo iPhone 5. Probabilmente in molti già conosceranno il problema: il tasto Sleep in alto a destra sembra non funzionare più.
Secondo quanto affermato poco fà dall’azienda Apple “una piccola percentuale di modelli di iPhone 5 potrebbe funzionare a intermittenza o smettere di funzionare” ,per poi puntualizzare che i dispositivi affetti dal malfunzionamento sono quelli prodotti fino a marzo 2013. anche Apple, come Samsung, corre immediatamente ai ripari, temendo un malcontento generale pronto a diffondersi a macchia d’olio e un tornaconto negativo d’immagine per l’azienda stessa. È stata infatti creata una pagina web per segnalare il guasto e richiedere la riparazione che, secondo quanto promesso da Apple, avverrà in forma gratuita. Basterà inserire il numero di serie per vedere se il nostro modello è idoneo alla riparazione prevista.
In caso di riscontro positivo possiamo scegliere di lasciare lo smartphone in un Apple Store o in un centro autorizzato vicino casa, oppure spedirlo ad un centro di riparazione dopo aver ricevuto una confezione preaffrancata. La procedura di riparazione cosi come descritta inizierà a partire dal 2 Maggio e prevederà almeno 4-6 giorni per ciascun dispositivo. In alcuni casi sarà previsto anche uno smartphone sostitutivo, mentre tra le opzioni proposte agli utenti americani compare un accredito di quasi 350 dollari, ovvero 250 euro, da utilizzare per l’acquisto di un nuovo dispositivo. Anche in questo caso speriamo che un piccolo errore non comprometti l’immagine dell’azienda, mettendo in pericolo le vendite. Ma a quanto pare con Apple si può stare davvero tranquilli.