Le ultime su iPad Pro

Si torna a parlare di iPad Pro, progetto mai confermato ufficialmente da Apple, ma capace di far spesso parlare di sé e non sempre in termini lusinghieri. Quello che a detta degli addetti ai lavori dovrebbe rappresentare  il fratello maggiore dei tablet della Mela è infatti atteso sugli scaffali nel corso del 2015, ma le notizie sul suo conto continuano a rincorrersi generando spesso confusione.

ipad_apple

In base alle ultime notizie trapelate, iPad Pro potrebbe presentare uno schermo da appena 12,2 pollici e non i 12,9, di cui pure si era parlato a lungo. Una differenza non da poco, prefigurata dal sito giapponese Macotakara, secondo cui il dispositivo avrà uno spessore compreso tra i 6,9 millimetri dell’iPhone 6 e i 7,1 mm dell’iPhone 6 Pro. Sarà di conseguenza meno sottile dell’iPad Air 2 da 6,1 mm, appena arrivato sugli scaffali dei punti vendita. Considerata l’importanza data da molti utenti a questo parametro, potrebbe essere una circostanza in grado di togliere molto appeal al nuovo device. Insomma continua la ridda di voci che ormai da mesi sembrano prefigurare una vera e propria campagna mediatica tesa a mantenere desta l’attenzione dei consumatori sul nuovo progetto di Apple.

Un progetto che se pure mai confermato, secondo gli analisti sarebbe una buona mossa da parte dell’azienda di Cupertino, proprio per le dimensioni che dovrebbero caratterizzare il nuovo tablet iPad Pro. Una new entry che peraltro potrebbe dare una nuova spinta anche alle vendite di iPad, ormai in calo da ben tre trimestri consecutivi e sempre meno provvisto di spinta sui mercati. Il nuovo iPad Pro andrebbe tra l’altro a trovare una precisa collocazione in un target che è quello riguardante il settore scolastico e quello educativo. Ambito in cui i troverebbe a competere con il nuovo Surface Pro 3 di Microsoft, un dispositivo che nelle intenzioni di Redmond sarebbe deputato alla sostituzione del portatile usando un occhio di riguardo verso chi usa solitamente il laptop per lavoro.