Blackberry Classic, il ritorno della tastiera

Un ritorno che per certi aspetti ha del clamoroso: il nuovo prodotto della Blackberry sarà dotato di una tastiera QWERTY. Un componente dell’hardware che è andato a comparire dal 2007, ma che rappresentava uno dei punti di forza degli apparecchi della Blackberry che ora ha deciso di proporli ora, nel 2015, quando ormai i display touch rappresentano gli unici protagonisti sul mercato della telefonia mobile mondiale.

blackberry classic

Sicuramente una scelta non facile quella della BB. Il design è un po’ vintage e riprende i prodotti che il colosso della telefonia canadese proponeva qualche anno fa. Per quanto riguarda il display possiamo notare come la luminosità sia veramente notevole con un buon sensore che regola la luce del display a seconda dell’ambiente.

La grandezza è di 3.5 pollici con una risoluzione che è di 720 x 720. Non è proprio adatta a vedere particolari contenuti multimediali viste le dimensioni. Per quanto riguarda il sistema operativo è  l’ultima versione 10.3.1 di BlackBerry 10 OS il processore è Krait, 1500 Mhz con SoC Qualcomm Snapdragon S4 Plus MSM8960  Dual Core.

Molto fornito di applicazioni; tutti i social network sono integrati oltre che WhatsApp ed Amazon, tutte installate le applicazioni di Android. Tra le possibili installazioni che possiamo scaricare c’è anche il Play Store. Eccezionale l’Hub messaggi che permette di visualizzare in un’unica pagina tutti i messaggi provenienti da WatsApp, ma anche dai social network. Tutto può essere personalizzato: la priorità di taluni messaggi rispetto ad altri, il tipo di segnale di avviso, l’interfaccia risulta molto semplice da usare.

Naturalmente uno dei punti di forza di questo dispositivo non poteva che essere la tastiera molto comoda da usare e con funzionalità che la rendono anche rapida. Il sistema vocale risulta di alto livello. Tutti i file formato Office possono essere letti come i Pdf anche se la grandezza dello schermo non consente una visualizzazione ottimale. La fotocamera è da 8 megapixel mentre quella anteriore è da 2; le foto sono di qualità appena sufficiente. La batteria da 2515 mAh che con un elevato utilizzo può durare anche più di un giorno. Il prezzo è compreso tra i 42o ed i 450 euro.