Whatsapp ci ripensa sulla doppia spunta blu?

Sembra proprio che la doppia spunta blu di Whatsapp sia destinata a far discutere ancora per molto. Com’è noto, l’app ha dato vita ad una modifica che permette di capire se un messaggio inviato sia stato o meno aperto dal destinatario. Un sistema di notifica che ha subito scatenato le polemiche dei maniaci della privacy, i quali non hanno gradito una modifica che è stata da subito vista come un potenziale attentato alla propria voglia di non rendere pubblico quello che invece dovrebbe essere personale. Un coro di proteste generalizzato che non poteva naturalmente rimanere senza effetti pratici, nell’era della privacy da tutelare ad ogni costo.

whatsapp

Ora sembra proprio che le proteste abbiano cominciato a sortire effetti pratici. Stando agli ultimi rumors, infatti, Whatsapp sembra intenzionata a tornare indietro, almeno stando a quanto rilanciato dalla rivista tedesca Softonic, secondo la quale la chat più popolare del globo potrebbe entro breve tempo rilasciare un aggiornamento con cui la controversa funzione di notifica dei messaggi diventerebbe facoltativa e non più obbligatoria.Nel corso dei giorni passati, dopo cioè che era stata lanciata la doppia spunta blu, si erano moltiplicate le critiche degli utenti, le quali si erano presto trasformate in una vera valanga.

Di fronte alle recriminazioni, erano state molte anche le contromisure proposte, come l’attivazione della modalità aereo sul proprio smartphone la quale consente di leggere un messaggio senza che si attivi in automatico il meccanismo della doppia spunta blu. Va ricordato al proposito che le polemiche in atto destano estrema preoccupazione anche per i numeri di utenti che sono in ballo, se solo si pensa che Whatsapp ha 600 milioni di aficionados. Numeri che non consentono di fare spallucce di fronte alle recriminazioni, come dimostra del resto la prontezza con cui si sta cercando di porre riparo ad una svista che minaccia di aprire una querelle infinita con gli utenti.