10 funzioni che vorremmo in iOS 8

Sono molte le funzioni che Apple ha aggiunto in iOS 8, ma abbiamo deciso di mostrarvi 10 di quelle che noi vorremmo vedere nel nuovo sistema operativo iOS 8 per iDevice.

 

Funzioni iOS 8
Cambiare e modificare le app di default di iOS

Ci piacerebbe poter scegliere delle alternative non-Apple per gestire le eMail, navigare la rete e le mappe, ma dubitiamo possa accadere. Nonostante ciò, la mancata possibilità offerta da Apple di poter nascondere le App preinstallate è un fastidio che è presente dalla prima generazione di iPhone. Se ci fosse stato un trucchetto come quello del controllo parentale per nascondere le app di Apple TV, sarebbe già un passo avanti.

Un Account Ospite/membro

Il mantra di Apple è che ogni persona deve possedere il suo dispositivo. E’ una cosa amorevole, ma i portafogli dei comuni mortali non sono pieni come quelli del consiglio d’amministrazione di Apple. Gli account utenti in stile OS X sono sicuramente fuori questione, ma non sarebbe difficile per Apple creare degli account membro o ospite, accessibili con una semplice pressione, che non intaccano i vostri dati e impostazioni.

Migliore gestione app iOS

Con iOS 7, Apple ha finalmente automatizzato l’aggiornamento delle app, ma si potrebbe andare più a fondo. Gli sviluppatori fanno fatica con i dati delle applicazioni iCloud, ma ciò dovrebbe essere un gioco da ragazzi comodo per salvare e ripristinare applicazioni quando si vogliono reinstallare. L’App Store stesso inoltre dovrebbe offrire periodi di prova gratuiti e aggiornamenti a versioni a pagamento (rispetto a costringere gli sviluppatori ad usare gli acquisti in app e simili macchinazioni).

Migliore comunicazione intra-app

Uno degli elementi deboli di iOS è la comunicazione fra le differenti app. Se un servizio vi spinge ad accedere ad un altra app, non sempre venite reindirizzati alla fine dello svolgimento di una azione. Peggio ancora, quando dovete modificare documenti in differenti app, il flusso di lavoro può diventare eccessivamente pesante. Fortunatamente una funzione simile potrebbe arrivare se la nuova API per lo scambio di dati arriverà su iOS 8.

Migliore gestione dei documenti

Seguendo l’onda del punto precedente, iOS dovrebbe introdurre un qualche tipo di accesso centralizzato ai documenti. Adesso, Dropbox è il surrogato del file system mentre iCloud è solamente inutile. E’ veramente indicibile che non si possa allegare un documento ad una mail in un sistema operativo che vanta un numero di versione pari a 7.

Chiamate di gruppo con FaceTime

Questo non è specificatamente collegato ad iOS, ma la piattaforma mobile di Apple è dove FaceTime è nato. Nonostante il modello uno-a-uno sia fantastico, è arrivato il momento di poter chiamare più persone alla volta rispetto ad avere un gruppo di persone attorno allo stesso iPhone

Notifiche iOS come quelle di OS X Mavericks

In OS X Mavericks, le notifiche sono interattive – ricevi un messaggio e puoi gestirtelo subito, senza uscire dalla app in cui ti trovi. Questa funzione è importantissima in iOS e speriamo che Apple aggiunga una funzione simile sulla piattaforma mobile. Google fa lo stesso con aplomb, noi vogliamo vederlo sul nostro iPhone.

Più opzioni Non Disturbare

Non Disturbare ha ottenuto più potere in iOS 7, permettendo di silenziare le notifiche solamente quando il dispositivo è bloccato. Stranamente però, ha solontato una sola impostazione. E’ troppo per Apple creare delle impostazioni per avere differenti modalità durante il week end o in settimana?

Migliore manipolazione del testo

La selezione del testo, il taglio la copia e l’incolla sembravano tutte funzioni eleganti quando furono introdotte, ma sono disastrose a confronto con quelle degli altri sistemi mobile. Oggi noi vorremmo vedere Apple modificare tali metodi di gestione del testo per arrivare dei modi più intuitivi e semplici per gli utenti.

Due App alla volta

Amiamo la concentrazione che offre iOS, ma ci sono momenti in cui ci servirebbe vedere due app funzionare nello stesso momento. Proprio come per le app di default, dubitiamo che Apple possa seguire questo percorso prima o poi, ma almeno OS X Mavericks ha una potentissima funzione a schermo intero per multipli schermi. Perciò la più piccola speranza di vedere una modalità multi-schermo su iPad o iPhone più grandi c’è, e sicuramente farebbe mangiare la polvere a tutti gli utenti Samsung la fuori.