Apple utilizza Windows 7 nella produzione di Mac
Ha dello strano ma è tutto vero: Apple utilizza Windows per produrre i Mac. La notizia non sarebbe poi così interessante, se non fossimo tutti concentrati sugli annunci che Apple stessa ha fatto durante il WWDC settimana scorsa. Apple ha iniziato a produrre alcuni dei suoi mac in Texas, come parte di una strategia per riorientare il lavoro e le operazioni di business all’interno degli Stati Uniti.
Nonostante ad Austin, in Texas, Apple abbia già determinati stabilimenti di lavoro, espandere le attività che includono la produzione in Texas, economicamente florido di questi tempi, non è stata una impresa ardua. Per adesso e per il futuro, La produzione Americana di Apple sarà concentrata nell’assemblaggio di alcune linee di computer Mac. Non c’è alcuna indicazione che lasci pensare di poter vedere iPhone e iPad assemblati direttamente in Texas. Con una vasta gamma di prodotti e servizi, pensereste che una compagnia come Apple abbia le sue personali risorse disponibili per il controllo del processo di produzione. In un tweet di Tim Cook, Ceo di Apple, riguardante la sua visita allo stabilimento di Austin, Cook ha mostrato una foto scattata durante la fase di assemblaggio dei Mac Pro.
Gli operai che controllano la linea di assemblaggio hanno a disposizione degli iMac che offrono informazioni sul processo ma, guardando attentamente, si nota che stanno facendo girare un sistema operativo Microsoft Windows 7. Abbiamo visto simili immagini dalla collaborazione di Apple con Foxconn, ma quella era l’asia, e Foxconn fa altre cose oltre a prodotti Apple. Questa è Apple, produce dispositivi Apple usando Windows. Siamo però così tanto sorpresi? No, dopotutto, ci sono alcune cose che non sono fattibili macchine che girano su particolari ambienti, sia questo Windows, OS X, Linux, Ubuntu e tanti altri. Avrebbe potuto il PR di Tim Cook scegliere una foto da una differente angolazione? Certo che si. Come si sentirà Microsoft? Pubblicità gratuita e un qualche senso di soddisfazione sarebbero razionali. Detto questo, speriamo che la avventura di Apple nella produzione sul suolo americano, dopo essersi spostata oltre oceano decine di anni fa, sia così soddisfacente da aumentare la produzione di prodotti Apple nel paese.