Iphone 6: design, processore e fotocamera
La nostra carrellata di News, Rumor e dettagli su iPhone 6 non è ancora finita! Oggi vi offriremo altre informazioni sul prossimo Apple iPhone 6, e speriamo che queste possano essere più esaustive e farvi rifletter bene sul possibile acquisto del prodotto.
Design e Dimensioni iPhone 6
Si afferma che potrebbero esseri differenti dispositivi di diversa grandezza – pensate ad un successore dell’iPhone 5C, un iPhone 6 e un iPhone 6 XL– l’ultimo di questi, essendo di taglia grande, potrebbe competere con dispositivi come il Galaxy Note 3, dato che in asia i phablet sono estremamente popolari. Una cosa che sicuramente potete aspettarvi dai nuovi iPhone 6 è un rivestimento in metallo di classe, dimostrato anche dal brevetto di Apple per la stampa 3D di metallo liquido: Ciò suggerisce che potrebbero esserci nuovi metodi per creare la scocca dei nuovi iPhone 6.
Attorno a Gennaio 2014, MacRumors ha citato un gruppi di brevetti riguardanti il metallo liquido, e queste notizie erano state inviate direttamente da dipendenti Apple. Se ne è parlato per un po dopotutto, e apparantemente il metallo liquido è un materiale abbastanza difficile con cui lavorare. Ma in ogni caso, la scocca del nuovo iPhone 6 sarà forse una delle più sottili – a quanto pare Apple potrebbe rimpicciolire il già sottile corpo dell’iPhone 5S da 7.6 mm per il suo nuovo iPhone 6. Abbiamo sentito anche parlare della possibilità di vedere lo schermo dell’Apple iPhone 6 curvare leggermente sui bordi, così da congiungersi perfettamente con la scocca del dispositivo che, a sua volta, potrebbe essere curva, proprio come nel vecchio Apple iPhone 3GS o nel Samsung Galaxy S3. Parlando di schermi più grandi, il corpo dell’iphone 6 potrebbe ingrandirsi, lo schermo da 4.7 pollici infatti potrebbe essere largo 66mm e spesso 7.0mm (mentre nell’iPhone 5S era 58.6×7.6 millimetri).
Prove che dimostrano l’arrivo di un design superslim arrivano da un video postato da Unbox Therapy, che mostra un iPod Touch di Quinta generazione spesso 6.1mm essere inserito all’interno di un case creato appositamente per un iPhone 6. Ovviamente non è uno dei test più scientifici, ma questa è già una prova che dimostra che vedremo un iPhone 6 estremamente sottile. Si vocifera invece che il dispositivo da 5.7 pollici sarà largo 77mm e profondo 6.7 – Il Galaxy Note 3 invece è 79.2×8.3 millimetri. Queste possibili dimensioni super slim hanno ottenuto ancora più credibilità dopo che multiple fonti hanno affermato di avere schemi e design per i case degli iPhone 6, mostrandosi simili a quelli di iPad Air e iPad Mini 2.
NFC su iPhone 6
Cosa? NFC su un iPhone? Era anche ora! Bhe, questo è quello che dice iDownloadblog, citando l’analista di Jeffries Peter Misek. Ma Misek non è l’unico a dire la sua al riguardo del NFC negli iPhone 6, infatti anche Ming-Chi Kuo supporta questa teoria. Questa teoria prende ancora più forma dopo che è stato rivelato che Apple ha iniziato una partnership con China UnionPay per aggiungere i suoi servizi bancari alla app Passbook. Questo di per sè non significa che ci sarà l’NFC, ma a quanto pare gli utenti saranno in grado di fare pagamenti su strumenti QuickPass di China UnionPay, e questi utilizzano la NFC. Molti dispositivi con sistema Android ormai sfruttano la NFC e sembrava che Apple fosse felice di essere rimasta indietro con i tempi, perciò saremmo sicuramente molto sorpresi se vedessimo apparire di colpo la tecnologia contactless su un iPhone 6.
iOS 8 potrebbe salvarvi la vita
Chi metterebbe la mano sul fuoco di vedere il prossimo iPhone 6 assieme al sistema iOS 8? Apple ci ha già dato un assaggio di iOS 8 al WWDC 2014 di San Frasisco e, considerando la storia di Apple, il prossimo aggiornamento del suo sistema operativo arriverà a Settembre con un nuovo iPhone. In iOS 8 vedremo la famigerata app “Healthbook”, con un nome però leggermente alterato: Health. Questa app potrà ottenere vari dati attraverso applicazioni di monitoraggio differenti, e vi fornirà una fonte centralizzata da cui vedere tutte le vostre statistiche vitali, mentre lo strumento per sviluppatori HealthKit permetterà alle applicazioni di sfruttare al meglio questa funzione. Con la app Health sotto i riflettori, alcuni report affermano che iPhone 6 avrà una vasta gamma di sensori per poter monitorare al meglio la salute.
Processore e RAM iPhone 6
Non è una notizia sorprendente questa: Il prossimo processore di Apple iPhone 6 sarà un quad-core A8 o un A7 evoluto. Il punto forte qua sarà la maggior potenza con una maggior efficienza, che potrebbe aiutare perciò a non consumare batteria. Se però speravate di vedere qualche tecnologia Samsung nascosta all’interno di iPhone 6, rimarrete delusi: i report suggeriscono che Apple stia cercando di allontanare sempre di più la sua rivale coreana dagli iPhone con questo dispositivo di ottava generazione. Infatti, Apple sta diminueno drasticamente il numero di processori A8 prodotti da Samsung. Non si sa molto riguardo a quanta RAM avrà a disposizione iPhone 6, ma l’analista del KGI Ming-Chi Kuo ipotizza che avrà 1GB, poprio come iPhone 5 e iPhone 5S.
Colori Disponibili iPhone 6
La Fotocamera iPhone 6
Apple in passato ha comprato sensori delle fotocamere da Apple, e quest’anno ci sono indizi che lasciano credere che vedremo un nuovo sensore da 13 megapixel che occuperà meno spazio senza compromettere la qualità dell’immagine. Con l’arrivo del sistema iOS 8 al WWDC, Apple ha mostrato molte nuove opzioni di modifica foto e quale modo migliore di trarne il massimo vantaggio, se non con l’arrivo di una nuova fotocamera sull’iPhone 6? Ma questo non è quello che tutti pensano.
Il China Post, citando Nomura Security, afferma che il prossimo iPhone non avrà a disposizione un sensore da 12 o da 16 megapixel, ma continuerà ad avere una unità da 8 megapixel. Con i recenti rumor che suggeriscono che Apple abbia contrattato per l’utilizzo di nuovi materiali che miglioreranno drasticamente la qualità della fotocamera, un sensore da 10megapixel o più potrebbe essere fattibile – ma siamo più inclini a pensare che, come un altra fonte ha suggerito, Apple rimarrà fedele alla risoluzione corrente.
Perchè montare più megapixel se la immagine non può diventare migliore? La nozione che Apple possa rimanere attaccata ad un sensore da 8 megapixel non sarà così buona per il marketing, ma le news affermano che iPhone 6 avrà una apertura f/2.0 e migliorerà drasticamente il processing delle immagini, perciò le vostre immagini saranno così buone che poco vi importerà del numero dei pixel della fotocamera. E non deve importarvi infatti – 5 Megapixel sono abbastanza per creare una foto in formato A3, perchè dovremmo volerne di più? Sun Chang Xu, il capo analista di ESM-China, ha inoltre affermato su Weibo che Apple iPhone 6 avrà 1.75 um pixel, rispetto agli 1.5 um pixel dell’iPhone 5S.
Pixel più grandi permettono alla luce di entrare e perciò di creare immagini con maggiore qualità, soprattutto quando c’è poca illuminazione, ma l’aumento della grandezza dei Pixel da parte di Apple suggerisce che perciò non aumenteranno i megapixel della fotocamera. Sun Chang Xu ha inoltre affermato su Weibo che Apple iPhone 6 utilizzerà la stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS). Questo software è una alternativa alla stabilizzazione Ottica dell’immagine (OIS) e tutti e due evitano che le foto vengano sfocate. Mentre L’OIS utilizza delle parti movibili per bilanciare la fotocamera, l’EIS utilizza un algoritmo per compensare a ciò. Non funzionerà bene come OIS, ma con minor hardware permetterà allo smartphone di essere più sottile, più leggero e più economico da produrre.
Ricarica Wireless
Ricaricare i dispositivi in Wireless non è ancora una cosa comune di questi tempi. Forse Apple potrebbe dare una spinta in questa direzione? CP Tech afferma che Apple ha fatto un brevetto per la ricarica in wireless, ma dopotutto Apple ha fatto brevetti per tutto ciò che è inimmaginabile. La parte più interessante di questo brevetto è che questa tecnologia Apple non ricaricherà un dispositivo alla volta, ma molteplici!