Smartphone BlackBerry: in arrivo altri due modelli

C’è soddisfazione in casa BlackBerry per i risultati del primo smartphone con sistema operativo Android: il BlackBerry Priv. Una strada che sembra essere quella giusta per la compagnia canadese che, ora per confermare il successo, avrebbe intenzione di lanciare, a breve, due nuovi device con il sistema operativo di Google: il BlackBerry Hamburg ed il BlackBerry Rome. Si tratterebbe di due device collocabili nella fascia media. A dimostrare la volontà di Blackberry di insistere sulla strada appena intrapresa, sono alcune foto che sono state pubblicate sul social network cinese Weibo.

smartphone blackberry

Davvero interessanti i render resi noti sul social network. Uno degli elementi di maggiore interesse che ben si può scorgere negli scatti resi noti in rete, è l’assenza della tastiera fisica QWERTY sul BlackBerry Hamburg. Nell’immagine si nota anche il design del device che appare lineare mentre il materiale che lo compone appare essenzialmente in metallo. Altre caratteristiche degni di nota nel device apparso nel render, è la presenza del tasto power sulla sinistra mentre quello dedicato al volume è collocato sul lato destro. Altro particolare interessante, riguardo il BlackBerry Hamburg, sono le dimensioni che raggiungono i 146 millimetri di lunghezza per 78 millimetri di larghezza. Caratteristiche, quest’ultime, che collocano il device in quella particolare categoria di smartphone considerato come phablet, cioè una sorta di via di mezzo tra gli smartphone, più piccoli ed i tablet dalle dimensioni maggiori, ma meno pratici. 

Leggi tutto

BlackBerry Passport, un gioiello con tastiera QWERTY

Un ritorno importante sul mercato di tutto il mondo quello di BlackBerry. La compagnia canadese ha proposto una serie di dispositivi davvero interessanti per battere la crisi economica che da anni caratterizza i conti della compagnia. Il Blackberry Passport è uno degli ultimi dispositivi immessi sul mercato di tutto il mondo. Questo smartphone di BB non è uno smartphone come gli altri. BlackBerry ha infatti di proporre in questo dispositivo una dotazione del tutto particolare e senza dubbio interessante, soprattutto per i tanti utenti che amano lo stile retrò.

Si tratta della tastiera fisica; una dotazione che BB ha già deciso di riproporre in passato e che risultava uno dei cavalli di battaglia prima dell’avvento degli smartphone, cambiamento che ha visto in parte impreparata la compagnia che da allora ha visto le vendite scendere vorticosamente. Ma sono la qualità ed il design le armi con le quali la compagnia canadese punta a risollevarsi dalle paludi della crisi. BlackBerry Passport è un vero e proprio top di gamma con dotazioni sia hardware che software di primo livello. SI parte da un ottimo processore che è l’ottimo Snapdragon 801 a 2.2 GHz con una memoria RAM di 3GB di RAM ed uno storage di 32GB, con la possibilità di espansione.

Leggi tutto

BlackBerry Q5, sconto incredibile su Amazon

Uno degli smartphone di maggiore interesse della compagnia canadese BlackBerry è senza dubbio il modello Q5. Si tratta del terzo dispositivo dotato del sistema operativo BB10 ad essere lanciato sul mercato di telefonia mobile globale dopo il capostipite Z10 ed il Q10.

blackberry_q5

E’ un device che rientra a pieno titolo nella gamma media. Uno dei punti di maggiore interesse di questo smartphone, come da tradizione dei dispositivi prodotti dalla compagnia guidata da John Chen è la presenza della tastiera QWERTY che si affianca ad uno schermo full touch dalla diagonale di soli 3,1 pollici; in sostanza si tratta di uno display dalla caratteristica forma quadrangolare. Con un prezzo inferiore, le prestazioni non possono che essere più basse degli altri prodotti della compagnia canadese. Il processore, molto meno potente dei dispositivi classici di BB è il Qualcomm SnapDragon S4 dual core da 1,2 GHz e che si affianca ad una memoria interna che non supera gli 8 GB espandibile con la scheda microSD fino a 32 GB. Quando si parla del design dei device BlackBerry non si può non pensare, come detto, alla tastiera QWERTY. Il dispositivo appare notevolmente simile al BlackBerry Curve. Lo spessore dello smartphone è di 11 millimetri ed un peso che appare quanto mai eccessivo di 120 grammi. L’ergonomia è comunque buona anche se il peso appare concentrato soprattutto nell’area inferiore.

Leggi tutto

BlackBerry Classic, ulteriore ribasso del 3% su Amazon

Uno dei device di maggiore interesse di BlackBerry è senza dubbio il Classic. Si tratta di un dispositivo dotato di tastiera QWERTY, una dotazione di sicuro interesse per una compagnia che storicamente ha fatto della tastiera uno dei punti di maggiore forza. Dal 2007, con l’arrivo degli smartphone le tastiere sono andate lentamente scomparendo dal mondo della telefonia mobile; un processo che ha visto la compagnia canadese soccombere nei confronti della concorrenza di Apple e Samsung. Ma BlackBerry ha deciso di insistere su questa sempre interessante dotazione, da sempre suo punto di forza, con la realizzazione di un device davvero intrigante come il BlackBerry Classic.

blackberry classic

Molte dotazioni del device ricordano molto i dispositivi del passato. Si parte dalla tastiera, vero e propria “particolarità” di BlackBerry Classic. Le dimensioni del device si compongono di un’altezza di 131 millimetri per 72,4 di larghezza e 10 di spessore per un peso di 178 grammi. L’ergonomia è davvero ottima. Il processore è  Snapdragon S4 dual core di 1.5GHz ed una RAM di 2GB. Il sistema operativo di BlackBerry si muove sempre bene, tranne in rari casi di esecuzione di app Android. Anche il display è di ottima qualità con una risoluzione di 720 x 720. Le dimensioni sono di 3,5 pollici mentre le densità è di 294 ppi.

Leggi tutto

BBM, l’app di messaggistica di BlackBerry è un successone

Non sono certo tanti i successi che la compagnia canadese BlackBerry può vantare nel corso degli ultimi anni. Una lunga crisi accompagna, infatti, l’azienda diretta dal ceo John Chen alle prese con una situazione non certo rosea per quanto riguarda i profitti ottenuti. Ma un motivo per essere finalmente allegri riguarda l’applicazione di messaggistica della compagni canadese: BBM. La diffusione dell’app sta riscontrando un successo davvero notevole grazie anche alla collaborazione con Android. Gli utenti dell’applicazione stanno aumentando giorno dopo giorno per la gioia di John Chen che non ha mai nascosto di avere l’intenzione di sfruttare al massimo BBM per ottenere la maggiore quantità di profitti possibili.

bbm

E’ di oltre 500 milioni di euro l’obbiettivo dei vertici aziendali per BBM, un profitto che potrebbe essere ricavato da diverse fonti. Monetizzare l’applicazione significa ottenere risultati importanti dando ossigeno alle casse della compagnia da anni in situazione di forte difficoltà. Uno dei motivi per cui BBM è riuscita a crescere in maniera esponenziale, secondo gli analisti, consiste nell’introduzione dell’aggiornamento BBM Material Design realizzato con la collaborazione del robottino verde di Google. I punti di forza dell’app sono davvero tanti e vanno dall’estrema sicurezza e protezione della privacy, vero e proprio fiore all’occhiello della compagnia canadese, ad altre funzioni che permettono di visionare i tempo intercorso dall’invio e la ricezione del messaggio e della sua cancellazione nel caso in cui venga inviato per sbaglio o la possibilità di mandare dei messaggi vocali gratis ai propri contatti. 

Leggi tutto

Blackberry Classic, il ritorno della tastiera

Un ritorno che per certi aspetti ha del clamoroso: il nuovo prodotto della Blackberry sarà dotato di una tastiera QWERTY. Un componente dell’hardware che è andato a comparire dal 2007, ma che rappresentava uno dei punti di forza degli apparecchi della Blackberry che ora ha deciso di proporli ora, nel 2015, quando ormai i display touch rappresentano gli unici protagonisti sul mercato della telefonia mobile mondiale.

blackberry classic

Sicuramente una scelta non facile quella della BB. Il design è un po’ vintage e riprende i prodotti che il colosso della telefonia canadese proponeva qualche anno fa. Per quanto riguarda il display possiamo notare come la luminosità sia veramente notevole con un buon sensore che regola la luce del display a seconda dell’ambiente.

La grandezza è di 3.5 pollici con una risoluzione che è di 720 x 720. Non è proprio adatta a vedere particolari contenuti multimediali viste le dimensioni. Per quanto riguarda il sistema operativo è  l’ultima versione 10.3.1 di BlackBerry 10 OS il processore è Krait, 1500 Mhz con SoC Qualcomm Snapdragon S4 Plus MSM8960  Dual Core.

Leggi tutto

L’aggiornamento di BBM disponibile per Android, IOS e BlackBerry

BBM

Oggi BlackBerry ha aggiornato BBM per Android, IOS e naturalmente i dispositivi BlackBerry, aggiungendo il supporto per le nuove versioni e migliorare le funzionalità esistenti. Se non riuscite a vedere l’aggiornamento, vuol dire che dovete aspettare 24 ore o più per farlo apparire nel vostro store app. Il primo, BBM per Android ora supporta Android 5.0 Lollipop. Se siete su l’ultima versione del sistema operativo mobile di Google , è possibile finalmente utilizzare BBM. BBMCome potete vedere, l’applicazione Android ora ha anche una modalità di paesaggio nuova. E’ possibile scaricare la nuova versione da Google Play . Parlando di nuovi dispositivi, BBM per IOS supporta i più grandi schermi di Iphone 6 e Iphone 6 Plus. Se siete frustrati con iMessage, perchè è limitato solo a IOS, ora potrete scaricare BBM. Coloro che hanno un nuovo dispositivo mobile di Apple o un vecchio, saranno felici di sapere che BlackBerry ha anche aggiornato il design con una nuova interfaccia. Si può scaricare la nuova versione da App Store di Apple . Oltre ad Android e IOS, questo aggiornamento è naturalmente disponibile per gli smartphone BlackBerry. Per quanto riguarda le nuove funzioni, ci sono due novità.

Leggi tutto

Avvistato il BlackBerry classic in versione bianco

BlackBerry classic

BlackBerry si sta preparando per lanciare il suo quarto smartphone del 2014 , a seguito del Z3, il P 9983, e il BlackBerry Passport. Il nuovo smartphone sarà il BlackBerry classic, che è stato annunciato ufficialmente durante il MWC 2014. Vediamo cosa sappiamo del telefono, per il momento.

BlackBerry classic

A conclusione del discorso avvenuto alla Conferenza BlackBerry, CEO John Chen ha annunciato che il tanto atteso BlackBerry classic verrà lanciato in un evento il 17 dicembre a New York. Inoltre il nuovo smartphone può anche essere pre-ordinato dal sito web della societa. La pagina di pre-ordine avverte che il BlackBerry classic è disponibile solo in alcuni mercati.

Infine la data per la spedizione è prevista per metà dicembre. Quindi i fan del BlackBerry possono ottenere quest’anno  il loro desiderio di Natale. Quindi se lo volete pre-ordinare basta cliccare qui. Per quello che abbiamo sentito dire su questo smartphone, possiamo dire che ci ritroveremo con un touchscreen da 3,6 pollici con una risoluzione di 720 x 720 pixel, un processore dual-core Snapdrahon da 1.5 GHz.

Leggi tutto

BlackBerry Passport, il primo smartphone quadrato

Il BlackBerry Passport potrebbe essere l’idea più strana che BlackBerry ha mai avuto. Riformuliamo, Il BlackBerry Passport è sicuramente la idea più pazza che BlackBerry ha avuto fino ad oggi. Invece di pensare fuori dalla scatola, BlackBerry fa proprio l’opposto: ad aggiungersi alla sua linea di smartphone del 2014, il quadrato Passport si presenta dando un poderoso calcio in faccia all’ergonomia. Saremo in grado di poterlo tenere in mano con una mano sola? Le scommesse sono aperte.

BlackBerry Passport
Ma nel caso in cui ancora non vi abbiamo convinto a comprarlo, BlackBerry stessa ha deciso di condividere con il mondo un foglio illustativo, per spiegarvi perchè questo smartphone vi serve veramente nella vita. Il punto forte del BlackBerry Passport è lo schermo HD da 4.5 pollici che, a detta di BlackBerry, permetterà la visualizzazione di più lettere per linea ( approssimativamente 40 su uno schermo rettangolare, 60 in BlackBerry Passport), rendendo pierciò più facile la visualizzazione di documenti e di fogli di calcolo.

Leggi tutto