Come rintracciare un numero anonimo o privato

Purtroppo non sono rari i casi in cui al nostro cellulare arrivino chiamate indesiderate, nelle quali il mittente si nasconde oscurando la configurazione del proprio numero telefonico facendo in modo che nel display del ricevente venga visualizzatala la voce “privato”.

numero anonimo

A volte può essere una semplice comunicazione commerciale, ma in altri si può arrivare al vero e proprio reato di stalking, con tutto quello che può conseguirne a livello psicologico per chi sia sottoposto a questa vera e propria vessazione. Se nel secondo caso è sempre consigliabile rivolgersi alle autorità di polizia, nei casi meno pericolosi si può invece ricorrere ad alcuni semplici e pratici metodi i quali consentono di scoprire chi si nasconde dietro l’anonimato rintracciando di conseguenza il suo numero telefonico.

La strada principale per poter arrivare a definire l’identità del mittente che si cela dietro un numero privato, rendendosi di conseguenza anonimo, è quella di richiedere al proprio gestore un tabulato della chiamate ricevute, una procedura abbastanza semplice che può essere attivata tramite l’invio di un fax al servizio clienti. Va poi ricordato che a tutti gli operatori telefonici può essere richiesto a termini di legge l’attivazione dell’override, un servizio il quale riesce a mostrare il numero anche nel caso di telefonate private.

Allo stesso tempo occorre precisare che questo servizio è abbastanza oneroso e può essere richiesto soltanto una volta per ogni utenza, a meno che non si tratti di casi realmente necessari. Inoltre l’override può essere attivato per un periodo abbastanza limitato, solitamente quindici giorni. Un altro modo molto facile per risalire a chi si cela dietro l’anonimato è quello di registrarsi ad un servizio, Whooming, totalmente gratuito.

Una volta terminata la procedura di registrazione, occorre abilitare il trasferimento delle chiamate al numero fornito da Whooming dalla scheda SIM. A questo punto, per avere il numero del privato, basta rifiutare la chiamata anonima in arrivo. Non appena questa operazione sarà stata effettuata arriverà una mail dal servizio, che svelerà finalmente il numero dello scocciatore. Una procedura in definitiva molto semplice ed efficace.