Beam Messenger: leggi il messaggio mentro lo scrivono

Dopo WhatsApp sarà Beam Messenger ad aprire un nuovo fronte sul versante della privacy? Parzialmente rientrato l’allarme seminato dalla doppia spunta di notifica della chat più famosa del mondo, ora arriva una app a promettere discussioni senza fine.

lg_smart

La versione beta di Beam Messenger è stata rilasciata da pochi giorni ed è già disponibile gratis per il sistema operativo sviluppato da Google. L’Huffington Post Usa, afferma a sua volta che presto lo sarà pure per iOS e Windows. E’ stata progettata e realizzata da un gruppo di sviluppatori di Toronto e una volta che sia stata  installata sullo smartphone di emittente e ricevente, permette alla persona con cui si conversa di vedere ciò che viene scritto. Il tutto anche in fase di elaborazione del messaggio, in pratica mostrando il processo attimo per attimo. Secondo i creatori della app, Beam Messenger sarebbe quanto di più simile ad una conversazione vocale tramite un’applicazione di messaggistica. Lo hanno fatto sulla loro pagina di Google Play, spingendosi a rivelare come lo scopo vero della app sia simulare un’interazione faccia a faccia, ma fatta di lettere e smiley.

Con questa app, i messaggi possono essere organizzati perfettamente in base all’ora di invio, mentre se uno dei due utenti inizia a schiacciare i pulsanti mentre l’interlocutore sta ancora scrivendo, l’applicazione provvede a fermarlo per inserire la parte di testo finita. In questo modo, però, la privacy durante lo scambio di battute verrebbe a saltare del tutto. Se BuzzFeed ha definito Beam Messenger terribilmente trasparente, resta ora da vedere quanto potrà essere gradita la casa di vetro creata da una applicazione che bypassa completamente ogni discorso relativo alla discrezione che pure ha visto tanti utenti infuriarsi per la doppia spunta blu di Whatsapp. Anche se occorre aggiungere che in questo caso l’uso della app avviene solo se entrambe le parti sono d’accordo, ovvero su base volontaria.