Whatsapp per Android: disabilitata la doppia spunta blu

Continua a tenere banco la questione relativa a Whatsapp e alla decisione da parte della popolare chat di inserire un doppio segno di spunta in grado di rendere nota l’avvenuta lettura di un messaggio da parte del destinatario dello stesso. Dopo lo scoppio delle prime polemiche da parte degli utenti, diventate presto un vero e proprio fiume in piena, si era vociferato della possibilità di un ritorno al passato, o perlomeno di una  parziale disabilitazione del nuovo sistema che era stato accusato di violare la privacy.

whatsapp

Ora, dopo i ripetuti rumors dei giorni passati, arriva finalmente la conferma, che però rappresenta il classico bicchiere mezzo pieno. La doppia spunta blu verrà disabilitata, ma soltanto per chi dispone di Android. A rivelare la circostanza è stato il sito specializzato The Next Web, e la notizia costituisce una piccola beffa per chi usa smartphone con altri sistemi operativi o iPhone. La notizia di The Next Web, sembra destinata a rinfocolare le polemiche da parte degli utenti non Android.

La decisione dei responsabili della chat permette di rendere facoltativa un’opzione che era stata resa obbligatoria alla sua implementazione. Per farlo, l’utente deve  scaricare dal sito di WhatsApp l’ultima versione dell’app, quindi entrare nel menù Impostazioni, nella sezione Privacy, e provvedere a togliere la spunta blu alla voce “Read receipts”. Insomma, la notifica di lettura arrivata silenziosamente sui telefoni piu’ di una settimana fa, non cessa di far parlare di sé, tanto da monopolizzare le cronache dei principali mezzi di stampa. Del resto non poteva che essere così, se solo si considera che Whatsapp può contare su ben 600 milioni di utenti a livello globale, tra i quali non possono mancare i maniaci della privacy ad ogni costo. Per ora, però, solo una parte di loro vedrà accontentate le proteste elevate nei giorni passati, mentre il resto dovrà attendere tempi migliori.